Teatro di Artimbau

Teatro di Artimbau
cerchio creativo ouroburos

La Storia di Artimbau

La mia foto
Milano, Italy
Artimbau produzioni nasce dalla progettualità di differenti sensibilità artistiche nel campo del teatro della scrittura e della musica. Scrivere per raccontare con le note le parole ed il corpo scenico. Gli spettacoli prodotti da Artimbau Produzioni sono da sempre improntati sulla voce poetica di attori e musicisti che disegnano un respiro comune...raccontare storie immergendosi nella poesia sul palco e fuori.

lunedì 13 febbraio 2017

Liv e Ingmar: isola di Farö

Un altro brano tratto dal libro -Cambiare- della grande attrice svedese Liv Ullmann, 


L'isola è situata tra la Russia e la Svezia.
Non ricordo di avere mai visto un luogo così brullo. Sembra un relitto dell'età della pietra. Ma sotto il sole d'estate assume un aspetto misterioso e, in un certo senso toccante.
Di notte potevamo vedere l'oceano dalla camera da letto. E potevamo immaginarci i passeggeri in viaggio. Le luci delle navi molto lontane le consideravamo messaggi misteriosi, rivolti agli ignoti che fossero sulla nostra spiaggia. Facevamo finta di credere di essere sempre in pericolo, perchè la casa era così isolata che non potevamo contare su noi stessi.
Da bambina avevo sognato un altro tipo di isola. Vi crescevano palmizi e frutta, vi faceva caldo e di notte, gli animali della foresta mi avrebbero fatto la guardia. Con quell'isola di sogno non avevo mai associato l'idea di solitudine e di arcano (...)

(...) Capivo che Ingmar aveva trovato la "sua" isola e cercavo di amarla come lui. La notte gli giacevo accanto temendo il corso dei suoi pensieri. Pensava, forse, che io non facevo parte dell'isola - che turbavo quell'armonia che egli cercava di creare in sé, nella natura e nel silenzio che avevano tanto significato per lui.
La mia sicurezza era diventata vivere così come voleva lui. Perché soltanto così "lui" era sicuro.
(Liv Ullmann- Cambiare-)

Nessun commento:

Posta un commento